Incontro con Padre Arnold Malambwa

Martedì 30 settembre scorso abbiamo incontrato P. Arnold Malambwa di passaggio a Bologna durante il suo pellegrinaggio verso Roma per il Giubileo dei missionari.

Padre Arnold Malambwa (a destra) assieme al Vescovo di Tabora, Card. Protase Rugambwa nella cattedrale di Tabora in occasione del 25° di sacerdozio

All’inizio del nostro progetto Under the Mango Tree, per la realizzazione della casa-famiglia per l’accoglienza dei bambini albini abbandonati della Diocesi di Tabora, P. Arnold si prodigò in ogni modo per aiutare le Suore della Provvidenza e SCSF durante le prime fasi del progetto e soprattutto durante la realizzazione della casa dal 2011 al 2016.

Il suo aiuto è stato preziosissimo come “collegamento” tra noi e la Diocesi quando a Cheyo (il quartiere di Tabora dove sorge il progetto) non c’era quasi nulla.

Da qualche anno la Diocesi di Tabora ha affidato a P. Arnold la cura della Parrocchia di St. Joseph the worker nel villaggio di Nkinga a più di cento chilometri da Tabora in una zona molto isolata e povera.

Nella sua nuova parrocchia P. Arnold vorrebbe realizzare un centro di aggregazione per giovani e adulti, ed ha chiesto anche a noi una mano per la realizzazione di una sala polivalente.

In una località dove non c’è alcuna struttura che consenta a giovani, bambini e anche adulti di potersi ritrovare per attività sociali, culturali e ricreative si tratta di una iniziativa fondamentale per dare supporto ed aiuto alle persone che vivono nel villaggio di Nkinga che conta comunque alcune migliaia di persone.

La sala polivalente parrocchiale in costruzione: un esempio di solidarietà e cooperazione senza frontiere

Quello che si prospetta è un progetto nel pieno spirito di solidarietà e cooperazione, senza frontiere: i parrocchiani hanno realizzato i muri, l’associazione fiorentina “Agata Smeralda” (che già collabora al progetto di Tabora da molti anni) ha finanziato la realizzazione del coperto appena ultimato, noi vorremmo contribuire con i prossimi passi.

Padre Arnold a nome di tutti i suoi parrocchiani, chiede a noi un sostegno per il completamento della sala.

Mancano:
– gli intonaci interni ed esterni;
– le porte e le finestre;
– i pavimenti interni;
– l’impianto elettrico;
– le sistemazioni esterne.

Vorremmo quindi ricambiare l’aiuto ricevuto a suo tempo dando a Padre Arnold un supporto concreto al suo progetto.

Quello della scorsa settimana è stato un bellissimo momento conviviale durante il quale oltre ad ascoltare dalla viva voce di Padre Arnold il racconto del suo progetto abbiamo avuto l’importante occasione di rinsaldare la nostra amicizia e di trovare nuovi stimoli per ridare slancio alla attività di SCSF.

l’incontro del 30 settembre scorso all’Antonino di Bologna, una occasione per ritrovare la voglia di fare del bene e di camminare a piccoli passi ma tutti insieme lungo il percorso difficile della pace e della convivenza
Alcuni amici di Solidarietà presenti all’incontro con al centro Padre Arnold Malambwa

Siamo stati piacevolmente ospitati all’Antoniano di Bologna cui va il nostro ringraziamento assieme a quello per l’ottimo aperitivo preparato dall’amico Emmanuel Sanga.

I nostro cuoco Emmanuel che ci ha deliziato con la sua cucina

Un sentito ringraziamento anche a Carlotta, Laetitia, Manuela e Silvia per l’organizzazione e naturalmente a tutti gli amici che hanno partecipato all’incontro.

Nelle prossime occasioni, assieme agli amici del consiglio direttivo di SCSF e con gli amici che vorranno accordarci aiuto e sostegno, valuteremo come alimentare il progetto “Nkinga” e in quali modi e occasioni per raccogliere risorse destinate al completamento della nuova sala polivalente.

Continuate a sostenere i nostri progetti con Solidarietà e Cooperazione, senza frontiere di alcun genere e “aiutateci ad aiutare” come amava tanto dire (non solo a parole ma con fatti concreti) il nostro caro amico Don Julio Matteuzzi.

SCM

Per iscriversi a questo blog ed essere informati immediatamente quando pubblichiamo gli aggiornamenti basta inserire l’indirizzo e-mail e cliccare sul pulsante “tienimi informato” che trovate nella colonna a destra.

Se notate errori o imprecisioni siete invitati a segnalarle, faremo il possibile per correggerle. Grazie

Oggi si ricorda San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena, patroni d’Italia e San Petronio, patrono di Bologna. Auguri a tutti gli Italiani e a tutti i Bolognesi e una preghiera ani nostri santi patroni perché sostengano tutte le persone di buona volontà che si adoperano concretamente per la pace in terra.